Capire se un sito è affidabile

Quante volte avete ricevuto un email di siti e-commerce con prezzi da paura, ultimi modelli di cellulari venduti al 70% in meno o le scarpe della nike a pochi euri??? Beh… ormai le riceviamo tutti queste email di spam, ma la nostra paura e l’affidabilità del sito, infatti buona parte delle email che riceviamo possono essere un tentativo di truffa e come possiamo evitare di farci truffare???
La cosa è molto semplice basta prendere qualche informazione sul sito su cui intendiamo fare gli acquisti e possiamo scoprire se è un sito truffa o uno onesto.

firofox1 e1297245809959

La primissima cosa da fare è un whois del sito così da poter raccogliere un bel pò di notizie, quindi andiamo sul sito è inseriamo i dati nel apposita form e clicchiamo su ” GO “.

whoisnet domain names e1297245882726

Il risultato che ci interessa è questo:

 Created on..............: 20xx-09-15. Expires on..............: 20xx-09-13.

cioè la data di creazione è quello di scadenza, se il sito è registrato da meno di un anno dobbiamo stare un pò attenti perché ha le potenzialità per essere un sito truffa ma non siamo frettolosi proseguiamo con le indagini, controlliamo anche la data di scadenza e vediamo per quanti anni è stato acquistato il dominio, se risulta acquistato per un solo anno vuol dire che abbiamo due punti a favore che sia un sito truffa ma come dicevo prima non siamo frettolosi e continuiamo ancora con le indagini.

Ora non dobbiamo far altro che cercare il nome del dominio su google o qualsiasi altro motore di ricerca e sperare di trovare un forum o blog dove parlano del sito, infatti molte volte quando un utente subisce una truffa chiede sempre aiuto su un forum linkando il sito truffa ma possiamo trovare anche informazioni piacevoli di acquisti andati a buon fine senza problemi. Alcune volte avremmo bisogno di cercare il nome e cognome del intestatario del sito per trovare qualche risultato interessante.

Per approfondire la ricerca vi potete appoggiare a siti come aa419 che non sono altro che un vasto database che contiene tutti i siti fake segnalati dagli utenti.

artists against 419 fake sites database e1297246225738

E come ultima cosa e forse la più ovvia per capire un sito truffa è quello di controllare i prezzi, se trovare un prodotto che costa il 60% o 70% in meno del normale sicuramente sarà una truffa o sono prodotti fake come i famosi nokla.

Potrebbero interessarti anche questi articoli: